Io parlo italiano :: Competenza grammaticale
Completa il testo con le forme verbali giuste: participio passato, gerundio composto, indicativo presente,
condizionale semplice, congiuntivo presente e congiuntivo imperfetto


Tutte le curiosità dell'eros per il mondo islamico

Il libro delle curiosità del coito (ESSERE) un divertissement letterario in cui la crudezza delle scene (NARRARE), degli argomenti (TRATTARE), sempre (RISCATTARE) da uno stile lieve, ironico.

E proprio divertissement, lo (DEFINIRE) l’autore stesso, un dotto sciita di osservanza imamita, che nel Prologo (SCRIVERE): " (VOLERE) scrivere un libro breve, che (RIPOSARE) la mente assillata, (RITEMPERARE) l’intelletto al comparire dei segni della stanchezza e che (CONTENERE) arguzie lievi, curiosità peregrine, poesie squisite, motti di spirito sapidi e stupefacenti, notizie (TRARRE) da mirabili raccolte".
Se nella cultura occidentale (DOMINARE) dalla morale cristiana una tale manualistica amorosa (ESSERE) impensabile, questa (ESSERE) invece tipica delle aree islamizzate.

D’altra parte, non (BISOGNARE) credere che l’autore, per il semplice fatto di descrivere pratiche sessuali, le (APPROVARE) poi incondizionatamente. A ben guardare, anche se (PROFONDERSI) con dovizia di particolari sui rapporti anali, non li (CONSIGLIARE) affatto, ma (LIMITARSI) a citare in proposito lavori altrui, o ne (FARE) fare l’apologia a personaggi non sempre di buona fama. Questo sciorinamento di tabù, per liberatorio o dissacratorio che (POTERE) apparire, (SOTTENDERE) quindi una polemica interna complessa e delicata, sorridente nei toni ma non nella sostanza.

Che cosa (COLPIRE) allora di quest'opera, dato che le posizioni e le ricette (SUGGERIRE) (ESSERE) vecchie di secoli, liberamente (TRARRE) da opere arabe precedenti e forse dallo stesso Kāmasūtra? Il divertimento, e non (ESSERE) poco, visto che poi è la finalità principale, apertamente dichiarata dall’autore.
Il Giornale (1/7/2013)